Gli Stati europei

giovedì 17 febbraio 2011

La Germania



  • Identikit del Paese
La Germania confina a nord con la Danimarca ed a est con la Repubblica Ceca e la Polonia, a sud con l’Austria e la Svizzera, a ovest con il Belgio, i Paesi Bassi, il Lussemburgo e la Francia. A nord è bagnata dal Mare del Nord e dal mar Baltico.

ALCUNI DATI ESSENZIALI
Superficie: Km2 357.021
Popolazione: 82.300.000
Densità: 231 ab/Km2
Popolazione urbana: 87,5%
Lingua: tedesco
Moneta: euro
Capitale: Berlino

DIFFERENZE TRA ITALIA E GERMANIA
La superficie dell’Italia è minore di quella Germanica.
La popolazione tedesca è superiore di quella italiana.
La densità tedesca per Km2 è superiore a quella italiana.
La popolazione urbana della Germania è maggiore di quella dell’Italia.
La moneta è per tutte due le nazioni, l’euro.
In Germania la repubblica è federale mentre in Italia è Parlamentare.

  • Il territorio
Il territorio germanico si può suddividere in tre fasce: a nord un’ampia zona pianeggiante, chiamata Bassopiano germanico. Questa zona è caratterizzata da vaste pianure e colture agricole. Una zona centrale con rilievi di altitudine non molto elevati. Una zona meridionale con le Alpi e alte montagne. Al centro della Germania si trova il massiccio dell’Hertz; a ovest il Massiccio Scistoso; a est i Monti Metalliferi; a sud la Selva Nera, il Giura Svevo e la Selva Boema.
La Germania è ricca di fiumi, a grande portata d’acqua e regime costante, grazie ai ghiacciai e a nevi perenni. Verso il Mare del Nord troviamo il fiume principale: il Reno e altri affluenti: la Mosella, il Neckar, il Meno ecc… Verso il mar Baltico si trova il fiume Oder e il suo affluente Neisse. Verso il Mar Nero, il Danubio e i suoi affluenti.
Il clima a nord è influenzato dal mare ed è di tipo atlantico, con temperature moderate sia d’inverno, sia d’estate, con frequenti nebbie. Al centro un clima di transizione, con inverni rigidi ed estati calde. A sud un clima alpino, con temperature che diminuiscono con l’aumentare dell’altitudine
  • La Storia e l'attuale ordinamento dello Stato
Le popolazioni che si stanziarono in Germania, e non furono mai conquistate dai romani furono i germani.
Alla caduta dell’Impero Romano gran parte della Germania fu inglobata nel Regno dei Franchi: erano numerosi stati feudali che crearono il Sacro Romano Impero Germanico. 
Nel 1815 si creò la Confederazione Germanica; univa una quarantina di piccoli stati.
Nel 1871 la Prussia s’impose sugli altri stati creando il Secondo Reich.
Dopo la sconfitta nella Prima Guerra Mondiale si proclamò la Repubblica di Weimar caratterizzata da grande instabilità politica ed economica.

Nel 1933 Adolf Hitler un esponente del Partito Nazionalsocialista instaurò il Terzo Reich, una dittatura totale.
Dopo la Seconda Guerra mondiale, la Germania si ritrovò divisa in due stati: a est, sotto l’Unione sovietica, la Repubblica Democratica Tedesca; a ovest, sotto l’amministrazione degli Stati Uniti, la Repubblica Federale Tedesca.
Il 3 ottobre 1990 si ebbe la riunificazione delle due Germanie.
Nel 2001 il paese è entrato nell’area dell’euro.
Oggi la Germania è una Repubblica Federale, composta da 16 stati, i Länder. Ognuno di questi gode di larga autonomia avendo ognuno un parlamento.
Al potere centrale spettano gli affari esteri, le finanze federali, l’esercito, i trasporti e le comunicazioni.
LA GERMANIA E’ MEMBRO DELLA NATO, DELL’ ONU E DELL’ UE.

  • La popolazione e i flussi migratori
La popolazione è molto omogenea, tutti parlano il tedesco. Dal punto della religione la maggioranza è cristiana in prevalenza protestante, seguiti dai cattolici, ci sono circa due milioni di mussulmani e gli ebrei dopo lo sterminio nazista sono solamente trentacinque mila.
La Germania conta 82.300.000 abitanti, tra cui 7.267.000 immigrati stranieri, nella parte occidentale hanno una densità di oltre 250 abitanti per km quadrati, mentre in quella orientale sono di soli 165 abitanti per km quadrati. Infatti, dopo la riunificazione molti si spostarono verso ovest. Tale flusso migratorio interno ha causato notevoli problemi.
La presenza di molti stranieri in Germania, è dovuta agli ingenti flussi migratori; infatti dal 2000 è in vigore una legge che riconosce la cittadinanza tedesca a chi lavora in Germania dopo 8 anni.
Il paese presenta bassi tassi di natalità, la popolazione tedesca è in diminuzione e, ormai da pochi anni, sta invecchiando.
La popolazione, fortemente  urbanizzata non è uniformemente distribuita. Le zone più popolate
sono concentrate nella valle del Reno e nelle aree limitrofe.
Altre aree popolate sono quelle che si sono sviluppate a macchie d’olio attorno alle grandi città.

  • La capitale e le altre città
Berlino: con i suoi 3.386.600 abitanti è di gran lunga la maggiore città tedesca. È stata fondata nel Medioevo sulle rive della Sprea, che divenne un importante centro di traffici commerciali. Molti sono gli edifici con un’architettura innovativa; ottima è la rete di trasporti urbani. Importante è il centro culturale, il quale vanta famosi musei teatri e pregevoli palazzi antichi come il castello della Charlottenburg, e moderni come il palazzo della Filarmonica. Possiede anche ampi parchi.

Amburgo: famosa soprattutto per l’intensa attività industriale. È il principale porto tedesco.

Monaco: capitale della Baviera, è la terza città per il numero di abitanti. È da sempre importante per i commerci di tutta l’area alpina ed è ricca di attività industriali.

Colonia: è un antico insediamento romano vicino ai confini dell’impero ed è la più grande di una serie di città industriali.

Francoforte sul Meno: è una delle più importanti piazze d’affari europee e mondiali. Qui ha sede, dal 1998, anche la Banca Centrale Europea (BCE).

Lipsia e Dresda: sono le due principali città dell’est con 489.000 e 476.000 abitanti. A Dresda vi è un importante porto fluviale sull’Elba.

  • L'economia: la grande potenza economica e i fattori di crisi dei primi anni del 2000
La Germania è una grande potenza mondiale basti considerare che essa fa parte del vertice delle nazioni  industrializzate accanto agli USA e al Giappone, e che, per il commercio estero è seconda solo agli Stati Uniti d’America.
Notiamo, inoltre, che, rispetto agli Stati Uniti, il valore delle esportazioni tedesche e nettamente superiore a quello dell’importazioni. Oggi, tuttavia, il modello di sviluppo tedesco è in fase di crisi.   
La  Germania negli anni '50 e '60 ha dato ospitalità a milioni di lavoratori stranieri.
Alle soglie del 2000 la disoccupazione ha raggiunto il tasso del 10,4%, dato nel 2002 e il livello di competitività del economia tedesca.
Sono i segni di una crisi tanto profonda da rischiare alcune inversioni di rotto nella politica.
Celebre per la sua capacità di provvedere ai bisogni dei cittadini meno abbienti, oggi la Germania è costretta a studiare “tagli” allo “ Stato sociale”.
Sono scelte difficili, che il governo affronta con cautela per suscitare le proteste dei lavoratori,organizzati in cinque forti confederazioni sindacali che aggiscono in comune accordo.
Un altro problema più sentito è quello della difesa dell’ ambiente, che a portato anche nei primi anni del 2000 a importanti affermazioni elettorali del partito dei Verdi , che diede sforzi alle industrie per ridurre le emissioni di gas e l’inquinamento dei fiumi.  

  • L'agricoltura, l'allevamento e pesca
L’agricoltura è prospera ed efficiente, anche se le condizioni non sono molto favorevoli.
Infatti il suolo non è molto coltivabile e il clima è piuttosto rigido, ciò non consente grande  produttività. L’agricoltura si basa su tecniche d’avanguardia e su una meccanizzazione quasi totale e le rese sono elevate.
Nella parte occidentale le aziende sono per lo più a conduzione familiare. Quasi la metà delle aziende viene gestita come secondo lavoro quindi il reddito delle famiglie  dipende da attività diverse dall’agricoltura. Nella parte orientale prevalgono le cooperative che si svilupparono prima con l’RDT.
I prodotti principali sono: i cereali, l’orzo, il frumento, la segale, l’avena che è coltivata ovunque, le patate, le barbabietole da zucchero, il luppolo che serve per produrre la birra, il tabacco, il lino, la colza e la vite.
La frutta è prevalentemente coltivata al Centro e al Sud.

L’allevamento ha notevole importanza: quello bovino conta  più di 15 milioni di capi il doppio dell’ Italia e quello suino  26 milioni.
Burro, formaggi e salumi sono prodotti in grandi quantità e molto esportati. La produzione zootecnica risulta la principale fonte di reddito per gli agricoltori.

In Germania la pesca è un’attività modesta nell'area costiera; più importante è invece la pesca d’alto mare praticata da piccole flotte di barche a motore. La flotta peschereccia dispone di grandi navi attrezzate per la prima lavorazione del pesce. I mari più frequentati sono il Mare del Nord, il Mare d’Islanda, il Mare di Barents e le acque di Terranova.
I principali porti sono quelli di Amburgo e Kiel.  


  • Le risorse minerarie ed energetiche: caratteristiche di un settore dominante
Le risorse minerarie ed energetiche

La Germania possiede notevolissime risorse minerarie, in particolare giacimenti di carbone e lignite.
Il carbone si estrae dai bacini del Saar, al confine della Francia; la lignite invece, è molto abbondante nella parte orientale del paese al confine della Polonia. Oggi, tuttavia, l’utilizzo della lignite e del carbone è in costante calo.
Il piombo, lo zinco, i minerali radioattivi e i sali potassici sono anch’essi importanti risorse minerarie; queste sono utilizzate per fabbricare fertilizzanti; la salgemma invece, è una materia base per l’industria chimica. Non mancano poi ferro e petrolio.
Nel 2000 la Germania, sotto l’impulso della sempre più forte sensibilità ecologica dei cittadini, ha deciso di non utilizzare più le diciannove centrali nucleari entro il 2021.

L’industria: caratteristiche di un settore dominante.               

L’industria è senza dubbio il settore economico di maggior rilevanza tra il settore meccanico, elettrico ed elettronico, siderurgico, chimico, tessile e alimentare.
C’è da rilevare la predominanza delle grandi imprese con più di 500 dipendenti, che occupano quasi il 50% dei lavoratori.
Molte imprese appartengono a colossali gruppi economici detti Konzerne.              
Le Konzerne da una parte consentono risparmi sui costi, una migliore organizzazione del lavoro e la possibilità di investire denaro per la ricerca scientifica e per attuare tecnologie sempre più avanzate; però conferiscono un potere enorme a un gruppo ristretto di persone, i quali possono prendere decisioni che incidono sulla vita di tutta la nazione.
Anche nel settore della stampa si è verificato il fenomeno della concentrazione, infatti, ci sono pochi editori che controllano la quasi totalità delle informazioni a mezzo stampa.
                                                                                                                                                                                      
  • L'Industria e i motivi dello sviluppo 
L’industria tedesca è tanto potente per le ricchezze del sottosuolo, molta manodopera e le Konzerne.

Non è tutto, bisogna aggiungere altri quattro motivi sull’importanza dell’industria tedesca:
1 La stabilità politica: in Germania le crisi di governo sono rare, il cancelliere e i suoi ministri riescono a governare ininterrottamente. Questo dipende dal fatto che gli elettori concentrano i voti in due o tre partiti.
2 Lo scarso contrasto tra lavoratori e datori di lavoro: in Germania è diffuso l’azionariato popolare, cioè molti lavoratori possiedono le azioni della società nella quale lavorano, e anche gli stessi sindacati sono proprietari di una parte delle azioni. Quindi c’è un interesse reciproco tra lavoratori e sindacati a non danneggiarsi.
3 L’alto grado di utilizzo degli impianti: i macchinari sono fatti funzionare il più possibile senza scioperi o turni di lavoro mal programmati. Inoltre bisogna tenere presente che l’interruzione dell’attività in un settore produttivo si ripercuote su tutti gli altri. Sempre più sviluppato è il settore dei servizi : la finanza, i commerci ecc.

4 L’efficienza dei servizi pubblici e delle infrastrutture: i servizi pubblici funzionano e l’industria ne sente i benefici, la rete ferroviaria è ben sviluppata, i trasporti aerei sono efficienti e regolari, le autostrade costituiscono infrastrutture moderne ed efficienti.


  • Il settore terziario
In Germania, il commercio è molto sviluppato, soprattutto con l’estero, infatti, importa dalla Francia prodotti alimentari, tessili, petrolio ed elettricità. Esporta macchinari, veicoli, prodotti chimici, meccanica di precisione, acciaio, carta, tessuti lavorati. Il settore bancario tedesco è il più sviluppato in Europa. Dal punto di vista economico, rispetto alcuni paesi Europei, il turismo della Germania non è molto sviluppato. I turisti tedeschi che trascorrono le vacanze all’estero sono più numerosi dei turisti stranieri. I motivi per cui i turisti visitano il paese sono molti: le città sono ricche di opere d’arte come Heidelberg, Monaco, Colonia, Bonn, Amburgo e Berlino, queste sono le città più visitate. Le stazioni termali sono molto frequentate come quelle di BadenBaden e Nauheim.   
  • Comunicazioni e telecomunicazioni
Le vie di comunicazione tedesche sono molto sviluppate e differenziate; accanto alle strade, alle autostrade, alle ferrovie, esiste una lunga rete di vie navigabili.
I porti marittimi principali sono quelli di Amburgo, Emden, Lubecca, Brema, Rostock, Stralsund, Wismar. Le linee aeree sono molto sviluppate, infatti, la Germania dispone oltre a piccoli aeroporti di altri sette scali internazionali di grande importanza: Monaco, Francoforte sul Meno, Colonia, Düsseldorf, Amburgo e due a Berlino.
La Deutsche Telekom è la più importante azienda europea di telecomunicazioni.

IMPORTANTI AZIENDE TEDESCHE
BANCARIE:
Allianz è una società di servizi finanziari che ha sede a Monaco di Baviera, in Germania. La società è stata fondata nell'anno 1890 ed è una società pubblica. L'assicurazione è l'attività principale di cui l'azienda si occupa. Fino a oggi Allianz Insurance Company è la più grande compagnia di assicurazioni della Germania.  Ci sono compagnie di assicurazione pochissimi al mondo che può adattarsi agli standard con quest' azienda.  Il Gruppo Allianz si agisce anche in qualità di sponsor di numerosi eventi a livello mondiale.
Allianz è stato stabilito come Allianz AG nel 1890 a Berlino. Anche se l'assicurazione è l'interesse primario di questa società tedesca, si occupano anche di gestione delle attività e delle politiche bancarie diverse. Ci sono diverse soluzioni assicurative che sono fornite da Allianz, vale a dire, assicurazione personale, assicurazione per il tempo libero, la casa e l'assicurazione dell'edificio così come alcune soluzioni di finanziamento. Piani sanitari internazionali, assicurazione medica, assicurazione auto e molti altri sono forniti anche da parte di Allianz Group.

Allianz Insurance, Banking e Asset Management del Gruppo hanno quasi 75.000 dipendenti che lavorano per questo marchio in tutto il mondo. La società è stata in grado di fare una forte presenza internazionale e serve circa 70 milioni di clienti a livello globale. La società guadagna anche i ricavi enormi ogni anno e non vi è un margine di profitto meraviglioso che l'azienda continua. La compagnia di assicurazione e di gestione fa del suo meglio per rispondere alle esigenze dei clienti e farli felici.

Dresdner Bank AG è una delle più grandi banche che operano in Germania. The bank specializes in catering to corporate clients and High Networth Individuals or HNI's. La banca specializzata nei servizi di ristorazione a clienti corporate e di privati che Networth o HNI's. Dresdner Bank è di proprietà della società di assicurazioni Allianz.
Dresdner Bank in Germania è stata fondata nel 1872. La banca tedesca è stata fondata da un consorzio di società finanziarie. Il capitale iniziale è stato di circa 24 milioni di marchi tedeschi. Dresdner Bank ha visto una rapida crescita inorganica nel corso del tardo XIX secolo. Diverse banche più piccole tedesche sono state acquisite durante questo tempo. Dresdner Bank ha aperto la prima filiale internazionale a Londra nel 1900.




Bayerische Landesbank è un nome d'avanguardia nel settore bancario europeo. L'azienda ha sede a Monaco di Baviera, in Germania. Ci sono diversi campi in, che la società ha un ruolo importante da svolgere. Adeguati servizi finanziari sono previsti per il commerciale, i clienti istituzionali e residenziali.
Non solo limitato ai servizi bancari tipici, Bayerische Landesbank in Germania si occupa anche di vari aspetti d’investment banking, finanziamento e gestione patrimoniale. La società ha filiali in alcuni dei paesi del mondo. Negli Stati Uniti, tutti i servizi finanziari e bancari sono controllati da New York.
Bayerische Landesbank rivolge principalmente alla clientela corporate, che sono coinvolti in piccoli o grandi imprese nel paese e al di fuori della Germania. Altre principali clienti della Bayerische Landesbank di Germania sono gli investitori del settore pubblico, i clienti immobiliari, investitori istituzionali e le varie istituzioni finanziarie. Vi è anche un segmento di prestito in banca, da dove casa e mutui ipotecari sono forniti a clienti residenziali e istituzionali. Proprietà e problematiche immobiliari sono trattate anche nella Bayerische Landesbank in Germania.

MECCANICHE:
BMW è un marchio che è conosciuto in tutto il mondo. Manufacturer of world-class automobiles and motorcycles, BMW in Germany has carved a niche for itself in the world of automobile industry. Produttore di automobili di classe mondiale e moto, BMW in Germania si è ritagliato una nicchia nel mondo dell'industria automobilistica. Quality, style and elegance are the main keywords that work for the BMW Group all over the world. Qualità, stile ed eleganza sono le parole chiave principali che lavorano per il Gruppo BMW in tutto il mondo. Beginning from 1910, the company has made such wonderful cars that they have become dreams for any car lover. BMW in Germany has a special significance as it is the birthplace of this fantastic automobile company. A partire dal 1910, la società ha fatto tale automobili meravigliose che sono diventati sogni per qualsiasi amante di auto. BMW in Germania ha un significato speciale poiché è il luogo di nascita di questa fantastica casa automobilistica.
There are three major brands that come under the BMW Group, namely, Rolls Royce Motor Cars, MINI and BMW. Ci sono tre grandi marchi che vanno sotto il BMW Group, vale a dire, Rolls Royce Motor Cars, MINI e BMW. The luxurious limousines that the company manufactures are known to all. La limousine di lusso che l'azienda produce sono noti a tutti. The motorcycles that are manufactured by the BMW Group are also loved all over the world. Le moto che sono prodotte dal Gruppo BMW sono amati in tutto il mondo.

BMW Germania

BMW in Germania è una delle più grandi aziende automobilistiche del mondo. L'innovazione e l'impresa che i reperti società sono meravigliosi. Diverse ricerche e attività di sviluppo sono svolte nei laboratori BMW in Germania che migliorano la qualità delle vetture che vengono prodotti. La società ha anche vinto numerosi premi a livello internazionale per i pezzi di automobili meravigliose che riescono a creare. La maggior parte delle auto in Germania sono del modello BMW. Ci sono anche diverse altre compagnie automobilistiche di produzione nel paese, ma quest’azienda ha fatto un’impressione indelebile nelle menti della gente.

Volkswagen di Germania è una classifica top casa automobilistica. Alcuni dei marchi che questa azienda produce sono Lamborghini, Audi, Skoda, Bentley e Seat. Questa compagnia di Germania si classifica quarta nel mondo dopo i grandi nomi come Ford, Toyota e GM. In forma breve, quest’azienda è anche conosciuta come VW. Il modello Audi è conosciuto per essere uno dei marchi importanti nel mondo.

INDSUTRIE FARMACEUTICHE:
Bayer è anche nota come Bayer AG da molte persone, a livello locale che a globale.  E 'principalmente una casa farmaceutica con sede in Germania. La società è stata fondata nel 1863 e ha sede stabilita a Leverkusen, Nord Reno-Westfalia, in Germania. L'aspirina è stato originariamente prodotto da questa azienda chimica. Da allora, Gruppo Bayer ha prodotto numerosi farmaci e droghe che hanno agito anche come farmaci salva-vita.
Bayer Chemicals non solo affronta l'assistenza sanitaria, ma opera anche con materiali high-tech. La nutrizione è inoltre uno dei principali settori che sono gestiti dal Gruppo Bayer in Germania. La società ha scolpito una nicchia di per sé nell'industria chimica e ci sono diversi rami di questa società in quasi tutte le parti del mondo. La società è stata in grado di catturare il mercato globale con le varie imprese e innovazioni.


  • Il sistema delle autonomie: i Lander
In Germania:
Il sistema federale tedesco non permette assolutamente la concentrazione dei poteri politici. La sua caratteristica e la seguente:il potere centrale,cioè la repubblica federale,i Lander sono tutti Stati. I16 Lander hanno ciascuno il loro proprio Parlamento e governo, i propri tribunali per l’ amministrazione della giustizia. Gli Stati federati sono sovrani in materia di istruzione e cultura:decidono autonomamente a proposito di scuole e università, di investimenti nelle arti e nelle scienze e in materia di stampa. Altra materia specifica è la gestione del territorio: cura dell’ ambiente, sfruttamento delle risorse,circolazione automobilistica,navigazione fluviale ecc.

  • La Germania, il Nazismo e lo sterminio degli ebrei: un orrore da non dimenticare 
Germania nazista
Germania nazista e Terzo Reich sono le definizioni con cui comunemente ci si riferisce alla Germania degli anni tra il 1933 e il 1945, quando si trovò sotto il regime totalitario del Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori guidato da Adolf Hitler. Il termine Terzo Reich intendeva connotare lo stato nazista come il successore storico del medievale Sacro Romano Impero (9621806) e del moderno Impero tedesco (18711918). La Germania nazista ebbe due denominazioni ufficiali, Deutsches Reich dal 1933 fino al 1943, quando divenne Großdeutsches Reich (it. Grande Reich Tedesco)
Il 30 gennaio 1933, Adolf Hitler venne nominato Cancelliere del Reich. Nonostante inizialmente si trovasse a capo di un governo di coalizione, si liberò velocemente degli alleati di governo. All'epoca i confini tedeschi erano ancora quelli stabiliti nel Trattato di Versailles del 1919 tra la Germania e le Potenze Alleate (Regno Unito, Francia, Stati Uniti d'America, Regno d'Italia, Giappone ed altri) dopo la fine della prima guerra mondiale; a nord la Germania era limitata da mare del Nord, mar Baltico e Danimarca; a est era divisa in due parti e confinava con Lituania, la Libera Città di Danzica, Polonia e Cecoslovacchia; a sud confinava con Austria e Svizzera, mentre a ovest toccava Francia, Lussemburgo, Belgio, Paesi Bassi, Renania e Saarland. Questi confini cambiarono dopo che la Germania riprese il controllo di Renania, Saarland e Territorio di Memel e si annesse l'Austria, i Sudeti e la Boemia e Moravia. Durante la seconda guerra mondiale la Germania si espanse trasformandosi nella Grande Germania, secondo i principi del Pangermanismo, già sviluppati nel secolo precedente ma particolarmente cari a Hitler; tale processo di espansione iniziò nel 1938 con l'annessione del'Austria, ma fu l'invasione della Polonia che spinse Regno Unito e Francia alla dichiarazione di guerra.
Nel corso della guerra la Germania e le altre Potenze dell'Asse europee (Italia, Ungheria, Romania e Slovacchia) conquistarono e occuparono la maggior parte dell'Europa (con l'eccezione delle Isole Britanniche, della Svezia e della Penisola Iberica) nonché parte della Russia Europea. I nazisti perseguitarono e assassinarono milioni di ebrei e di appartenenti ad altre minoranze mettendo in atto il genocidio noto come Olocausto; questo procedimento di pulizia etnica era da essi denominato con l'ambiguo termine di "soluzione finale". Inoltre furono perseguitati o uccisi diversi esponenti antinazisti (perlopiù socialisti e comunisti) eseguendo condanne a morte con il Volksgerichtshof (Tribunale del Popolo), nonché Testimoni di Geova, Rom e Sinti (quest'altro genocidio è noto come Porajmos), omosessuali tramite il Paragrafo 175 del codice penale tedesco e inoltre persone con problemi mentali e genetici tramite il programma Aktion T4.
Tuttavia, tra il 1943 e il 1945 la Germania subì una continua serie di pesanti sconfitte da parte degli Alleati, tra i quali spiccavano Stati Uniti, Unione Sovietica, Regno Unito, Francia e Canada. Ciò portò all'occupazione del territorio tedesco e allo smembramento in quattro settori d'occupazione, poi ridotti a due, uno filo-occidentale (la Germania Ovest) e uno filo-sovietico (la Germania Est)
L’eliminazione degli Ebrei
L'antisemitismo era comune nell'Europa degli anni venti e trenta (anche se le sue origini risalgono a molti secoli prima). L'antisemitismo di Adolf Hitler venne esposto nel suo libro del 1925, il Mein Kampf, che, inizialmente ignorato, divenne popolare in Germania quando Hitler acquistò potere politico.
Il 1º aprile 1933, poco dopo l'elezione di Hitler al cancellierato, il fanatico antisemita Julius Streicher, con la partecipazione delle Sturmabteilung ed attraverso le colonne della rivista antisemita Der Stürmer da lui diretta, organizzò una giornata di boicottaggio di tutte le attività economiche tedesche gestite da ebrei (l'ultima impresa gestita da ebrei rimasta in Germania venne chiusa il 6 luglio 1939). Nonostante la fredda accoglienza da parte della popolazione tedesca che fece rientrare il boicottaggio dopo solo un giorno, questa politica servì a introdurre una serie di progressivi atti antisemiti che sarebbero poi culminati nella Shoah.
Con una serie di successive leggi le autorità tedesche limitarono sempre più le possibili attività della popolazione ebraica fino a giungere, nel settembre 1935, alla promulgazione delle leggi di Norimberga che, di fatto, esclusero i cittadini di origine ebraica da ogni aspetto della vita sociale tedesca.
L'iniziale politica tedesca di obbligare gli ebrei ad un'emigrazione «forzata» dai territori del Reich raggiunse il suo apice nel corso del pogrom del 9-10 novembre 1938, passato alla storia con il nome di «Notte dei cristalli», quando circa 30.000 ebrei vennero deportati presso i campi di Buchenwald, Dachau e Sachsenhausen ed obbligati ad abbandonare, spogliati di ogni bene, la Germania e l'Austria (annessa nel marzo di quell'anno alla Germania) per poter riottenere la libertà.
Allo scoppio del secondo conflitto mondiale la politica di emigrazione forzata non poté più essere praticata con successo a causa delle difficoltà imposte dalla guerra stessa. La nuova «soluzione» si basò sul fatto che in molte città d'Europa gli ebrei avevano vissuto in zone ben delimitate. Per questo i nazisti formalizzarono i confini di queste aree e imposero una limitazione degli spostamenti agli ebrei che vi erano confinati, creando i ghetti moderni. I ghetti erano, a tutti gli effetti, prigioni nelle quali molti ebrei morirono di fame e malattie; altri furono uccisi dai nazisti e dai loro collaboratori dopo essere stati sfruttati nell'impiego a favore dell'industria bellica tedesca.
Nel dicembre del 1941 Hitler decise infine di sterminare gli ebrei d'Europa, durante la Conferenza di Wannsee (20 gennaio 1942), molti leader nazisti discussero i dettagli della "soluzione finale della questione ebraica"
Dalle minute della Conferenza risulta che il dottor Josef Buhler, segretario di Stato per il Governatorato Generale, spinse Reinhard Heydrich ad avviare la «soluzione finale» nel proprio distretto amministrativo.
Le decisioni prese a Wannsee portarono alla costruzione dei primi campi di sterminio nel contesto dell'Operazione Reinhard che provvide alla costruzione ed all'utilizzo di tre centri situati nel Governatorato Generale: Bełżec, Sobibór e Treblinka che complessivamente, tra il 1942 ed l'ottobre del 1943, portarono alla morte di 1.700.000 persone deportate dai ghetti attraverso l'utilizzo di camere a gas fisse e mobili che sfruttavano il monossido di carbonio per le uccisioni.
Le «esperienze» maturate nei campi dell'Operazione Reinhard condussero all'ampliamento del campo di concentramento di Auschwitz, situato strategicamente in una zona di facile accessibilità ferroviaria, e alla creazione di quattro nuove grandi camere a gas ed impianti di cremazione presso il centro distaccato di Auschwitz II - Birkenau. Ad Auschwitz, per lo sterminio degli ebrei, vennero studiate nuove «soluzioni» che permettessero di eliminare il maggior numero di soggetti nel modo più rapido ed efficiente. Negli alti comandi nazisti, in particolare, si mirava al risparmio delle munizioni che divenivano preziosissime per l'avanzata sul fronte orientale. Vennero dunque utilizzate le camere a gas, nelle quali il gas Zyklon B (acido prussico) veniva immesso attraverso normali docce: le vittime morivano per asfissia nell'arco di 10-15 minuti.
Si calcola che durante la seconda guerra mondiale persero la vita circa sei milioni di ebrei. Le condizioni di abbrutimento e annichilimento della persona sono state riportate nelle pagine di Se questo è un uomo, capolavoro dello scrittore italiano Primo Levi, deportato ad Auschwitz e miracolosamente sopravvissuto alla prigionia nel campo di sterminio.