Gli Stati europei

giovedì 17 febbraio 2011

La Gran Bretagna


IL REGNO UNITO
Il Regno Unito confina a sud ovest e nord ovest con l’oceano atlantico, a ovest con il mare d’Irlanda,con il canale del nord e il canale di san Giorgio,a sud con canale della manica e a est con il mare del nord. Il regno unito ha una monarchia costituzionale.
Il Regno Unito comprende altre tre territori:
La Scozia che è prevalentemente montuosa. I rilievi delle Lawlands si estendono per tutta la Scozia.
Il Galles si trova nella parte sud occidentale del Regno Unito ed è completamente montuoso.
L’Inghilterra che si trova al nord e non è basata sulle montagne infatti è prevalentemente pianeggiante. Poi nella parte sud occidentale si estende la penisola della Cornovaglia.
Poi c’è l’Irlanda del nord che ha un terreno ondulato e occupa la parte settentrionale della penisola d’Irlanda.

RILIEVI
La Gran Bretagna è formata da montagne. In scozia troviamo le highlands le quali si suddividono in Grampiani,Uplands,Cheviot e le cime più alte sono le ben mocdhui poi in Galles ci sono i monti Cambrici e in Inghilterra i Pennini e Cumberland.

I FIUMI E I LAGHI
I fiumi sono abbastanza numerosi però di corso breve e sono pieni d’acqua dovute alle precipitazioni della Gran Bretagna. Si trovano fiumi navigabili e ci sono molti porti funzionanti. Verso l’oceano si trovano i clyde,mersey,severn. Poi verso il mare del nord si trova:forth,trent, tamigi. Poi si trova lochs,ness,lochlomand,loch ness e il lago neagh.

LE COSTE
Le coste sono alte,articolate,rocciose dove si trovano senature profonde di nome firth e le piu importanti sono firth of larn e il firth of clyde in scozia. Verso il canale della manica sono sempre rocciose articolate e hanno un colore assai chiaro.

IL CLIMA
Bensì si trovi in elevata altitudine grazie all’azione mitigatrice della corrente del golfo in Inghilterra si gode di un clima temperato con estati fresche e inverni non troppo freddi. Ci sono molte precipitazioni la maggiore si registra in Scozia. La si trovano frequenze di nebbie soprattutto in primavera e inverno. Poi questa unendosi al fumo delle industrie diventa smog un dannoso gas.

LA  STORIA E L’ATTUALE ORDINAMENTO DELLO STATO

·        Il Regno, l’impero, l’Europa
Il Regno Unito fu abitato fin dall’Età della pietra, e anche molti popoli tra cui i Britanni, i Romani, i Sassoni e i Normanni. Nella storia del Regno Unito hanno rivestito particolare importanza la Magna Charta Libertatum  del 1215 , e così iniziò la monarchia costituzionale; e l’atto di Supremazia del 1534 che proclamò il sovrano che divenne Capo della Chiesa anglicana.
Nel 1707 venne costituito il Regno Unito formato dall’Inghilterra, Galles, Scozia e                     Irlanda;nelle isole britanniche durante la seconda metà del Settecento ci fu la Rivoluzione industriale che diede al Regno Unito un grande potere economico che gli consentì di conquistare un grande impero coloniale:si raggiunse il massimo splendore sotto la regina Vittoria tra il 1850 1900.
Nel Novecento, la partecipazione alla Prima e alla seconda guerra mondiale, con i gravi danni che quest’ ultima causò all’intero Paese e al sistema produttivo, che hanno costretto il Regno Unito a rinunciare al suo primato mondiale. Oggi è membro permanente del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, è tra le nazioni più ricche del pianeta, e riveste un ruolo fondamentale in Europa: ha aderito all’Unione Europea ma non ha accolto l’uso dell’euro.

  • La monarchia costituzionale del Regno Unito
Il Regno Unito è una monarchia costituzionale.
1.Il potere legislativo è esercitato dal Parlamento bicamerale (Camera dei Lords o camera dei Pari, Camera dei Comuni).
2.Il potere esecutivo spetta al governo, presieduto dal Primo ministro, che è nominato dal sovrano ed è il capo del partito di maggioranza.
Il sovrano è contemporaneamente capo dello Stato e del Commonwealth. La vita politica inglese è caratterizzata dall’alternanza al potere dei  due principali partiti, il Partito Conservatore è il Partito Laburista.


LE RISORSE MINERARIE ED ENERGETICHE:

Il Regno Unito possiede giacimenti di: carbone, ferro, piombo, stagno, petrolio e gas naturale. Il Paese è oggi tra i massimi produttori mondiali di idrocarburi  perché dalla metà degli anni Settanta del secolo scorso è iniziato lo sfruttamento dei giacimenti di petrolio del Mare del Nord. Per l’energia elettrica sono in funzione centrali termiche a carbone e a nafta e 16 centrali nucleari che producono il 28% dell’energia totale.
L’INDUSTRIA:

Nelle attività secondarie è occupato il 22% della popolazione attiva. L’industria britannica viene inoltre da un processo di ristrutturazione durato per tutti gli anni Ottanta e Novanta del Novecento che ha lanciato alcune produzioni all’avanguardia, specie nell’elettronica, nella chimica e nelle biotecnologie.
I settori siderurgico,metallurgico e della meccanica pesante conservano una notevole importanza.
Notevole importanza assumono anche le industrie meccaniche per la produzione di automobili, di macchine utensili, di materiale ferroviario, di aerei, e le industrie tessili che oggi fabbricano e lavorano soprattutto fibre sintetiche.



IL POP INGLESE


Da quarant’anni a questa parte,il Regno Unito contribuisce al divertimento di milioni di giovani in tutta Europa con una forma molto particolare di fenomeno artistico:la musica popolare, che tutti chiamiamo pop, nome abbreviato da popular music. Il fenomeno ebbe inizio nel 1963, quando a dominare i gusti dei ragazzi in tutto il mondo era il rock and roll, nato alla metà degli anni cinquanta negli Stati Uniti e diffusosi immediatamente anche al di qua dell’ Atlantico insieme alla fama di personaggi come Elvis Presley, Chuck Berry e Bill Haley.
Il rock and roll aveva rivoluzionato il costume e la mentalità giovanile, favorendone l’emancipazione dalle regole della adulta, e aveva creato, dal punto di vista economico, un nuovo mercato, capace di mettere in moto cifre enormi. Nel 1963, appunto, il movimento, già imponente, subì un’ulteriore accelerazione:in Inghilterra a Liverpool, nascevano i Beatles, il gruppo che ebbe più successo nel Novecento.

I Beatles imposero ai ragazzi la loro musica, melodica e innovativa, e insieme a essa un nuovo modo di vestire, di parlare, di stare insieme. La loro carriera durò una manciata d’anni, dal 1963 al 1970, e il loro album di maggior impatto fu Sgt. Pepper’s Lonely hearts club band. Con loro nacque un altro gruppo, più orientato al rok, destinato a un grande successo: i Rolling Stones, ancora oggi in attività. Si parlò allora di British invasion, “invasione britannica”, e se anche questo termine col tempo cadde in disuso non venne mai meno il fenomeno cui si riferiva: il Regno Unito non ha più cessato, da allora, di esportare in Europa e nel mondo i propri gruppi musicali giovanili, imponendo attraverso questi la propria egemonia sul mercato discografico e dei consumi legati allo spettacolo.
Ricordiamo, per esempio, e solo in quest’ultimo decennio, l’impatto globale di bands come gli Oasis,i Blur o i Radiohead.

I GRUPPI PiÚ FAMOSI

BEATLES
I Beatles sono stati un gruppo musicale britannico, originario di Liverpool e attivo dal 1960 al 19700. Hanno segnato un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art. Considerati tra i maggiori fenomeni della musica contemporanea, a distanza di vari decenni dal loro scioglimento ufficiale – e dopo la morte di due dei quattro componenti – i Beatles contano ancora un enorme seguito e numerosi sono i loro fan club, esistenti in ogni parte del mondo. Secondo stime del Guinness dei primati, è il complesso musicale di maggior successo di sempre con oltre 1 miliardo di dischi venduti, e per la rivista Rolling Stone i Beatles rappresentano il gruppo musicale più importante e influente del XX secolo. Inoltre, l'aura - per molti versi non sempre codificabile secondo i canoni comuni - che circonda lo sviluppo del loro successo a livello mediatico e che ha favorito la nascita della cosiddetta Beatlemania, e lo straordinario esito artistico raggiunto come musicisti rock, sono tuttora oggetto di studio di Università, psicologi, ed addetti del settore.

ROLLING STONES
I Rolling Stones sono un gruppo musicale britannico composto da Mick Jagger (voce), Keit Richards (chitarra), Ronnie Wood (chitarra) e Charlie Watts (batteria). È una delle band più importanti e una delle maggiori espressioni della miscela tra i generi della musica rock e blues, quel genere musicale che è l'evoluzione del rock & roll anni '50, rivisitato da loro in chiave più dura con ritmi lascivi e canto aggressivo, con continui riferimenti al sesso e talvolta alle droghe pesanti. Per il loro essere trasgressivi furono chiamati i "brutti, sporchi e cattivi" e contrapposti ai più rassicuranti Beatles, anche se tale contrapposizione fu creata spesso dagli stessi Rolling Stones che si comportavano in modo volutamente antitetico rispetto ai Beatles, creando così un modello alternativo ad uso e consumo della stampa musicale. I Rolling Stones sono stati, e sono tuttora, una autentica pietra miliare nell'evoluzione della musica del novecento, portando sotto i riflettori il malcontento e di conseguenza la protesta di intere generazioni, incarnando così il travagliato spirito dei grandi bluesman del passato e scegliendo il titolo di una canzone di uno di questi (Muddy Waters) come nome del loro gruppo: Rollin' Stone Blues.



QUEEN
I Queen sono un gruppo rock britannico originario di Londra. Nonostante la morte del noto frontman Freddie Mercury il 24 novembre 1991, ancora oggi mantengono un grande seguito sia fra le vecchie che fra le nuove generazioni. Il loro nome equivale all'appellativo inglese per Regina. Si stima che il gruppo abbia venduto circa 370 milioni di dischi, risultando perciò tra le band di maggior successo nella storia della musica. Nelle classifiche specializzate sono tra i musicisti di più lungo successo commerciale nel Regno Unito, assieme ad altre leggende della musica moderna, come i Beatles, Elvis Presley o Michael Jackson. Nel 2001 la band è stata inclusa nella Rock and Roll Hall of Fame di Cleveland, nell'Ohio, USA e, nel 2004, nella UK Music Hall of Fame e nello stesso anno, il brano Bohemian Rhapsody, è entrato nella Grammy Hall Of Fame, seguito nel 2009 dai brani We Will Rock You e We Are The Champions. Inoltre, il complesso è l'unico nella storia ad essere stato ammesso per intero nella Songwriters Hall Of Fame. Il gruppo ha riscosso nel corso degli anni un grandissimo successo di pubblico ed ha avuto una forte influenza sulle generazioni che l'hanno seguito e sui musicisti che ad esso si sono ispirati. Ognuno dei componenti era in grado di occuparsi della parte compositiva dei brani (numerosi furono infatti i pezzi scritti a più mani, come quelli composti dai soli membri in autonomia), ma era Freddie Mercury il personaggio più noto del gruppo, per il carisma mostrato dal vivo e per il chiarissimo, seppur corposo, timbro vocale sapientemente valorizzato in tutti i registri. Tra i brani scritti da Mercury si ricordano i già citati We Are the Champions, Bohemian Rhapsody (proclamata più volte da critici e da sondaggi popolari come la migliore canzone di tutti i tempi) e Somebody to Love. Degli altri membri della band sono molto citati anche Radio Ga Ga di Roger Taylor, We Will Rock You, Who Wants to Live Forever e The Show Must Go On di Brian May, e Another One Bites the Dust e I Want to Break Free di John Deacon. In quasi tutti gli album pubblicati, tranne nei primi due, era presente almeno un brano scritto da ogni componente del gruppo. Altra caratteristica che li ha resi celebri erano le loro esibizioni dal vivo; dal 1971 al 1986 hanno sostenuto 707 concerti in 26 nazioni toccando tutti e 5 i continenti. Alla band è stato spesso attribuito, nel corso degli anni, il titolo di miglior live-band della storia e la loro esibizione al Live Aid è stata votata da un vasto numero di critici non solo come la migliore dell'evento, ma una delle migliori in assoluto della storia della musica moderna.



MICK JAGGER

Sir Michael Phillip "Mick" Jagger (Dartford, 26 luglio 1943) è un cantante britannico, componente storico e leader dei Rolling Stones Il suo incontro con Keith Richards, Brian Jones, Bill Wyman e Charlie Watts ha dato vita a una delle rock band più importanti nella storia della musica, i Rolling Stones. La coppia Jagger-Richards è il cuore del gruppo, con Keith che compone le musiche e Mick che si occupa di scrivere i testi. Un "animale" da palcoscenico, diventato una vera leggenda del rock mondiale grazie al suo carisma, alla sua sensualità e al suo genio. Sesso, droga e rock'n'roll sono stati sempre presenti nella vita di Jagger, così come negli Stones in genere. Negli anni della crisi delle Pietre Rotolanti, nei primi anni ottanta, tenta la carriera solista e nel tempo pubblica alcuni album che ottengono un discreto successo. Ottiene buoni riscontri sia commerciali che di critica l'album Wandering spirit uscito nel 1993, probabilmente il lavoro solista più riuscito dello Stone. Fa anche un mini tour in giro per il mondo avvalendosi della collaborazione di ottimi musicisti.  Ricucite le divergenze all'interno dei Rolling Stones ritorna a tempo pieno a scrivere testi per il gruppo, con cui inizia anche una serie di tour mondiali. Mick Jagger ha partecipato anche come attore in alcuni film, tra cui si ricordano Ned Kelly, Performance e Freejack. La sua vita sentimentale ha seguito l'andamento burrascoso del gruppo, gli sono state attribuite molte storie, sicuramente una delle più importanti quella con Marianne Faithfull, che fu sua compagna negli anni ruggenti e autrice di diverse canzoni dei Rolling Stones, cantante e attrice, ma di certo ci sono 2 matrimoni e 7 figli: Karis (con Marsha Hunt, nel1970); Jade, (con Bianca Jagger, nel 1971); con Jerry Hall: Elizabeth(1984), James (1985), Georgia (1992) e Gabriel (1997), e Lucas (con Luciana Gimenez, nel 1999).Finiti gli eccessi, è stato anche insignito del titolo di baronetto. Nel 2004 ha composto le musiche per il film Alfie insieme a Dave Stewart (ex Eurythmics) e nel 2005, dopo la pubblicazione dell'album A Bigger Bang, ha iniziato un tour mondiale con i Rolling Stones.

Il Rock And Roll

Il rock and roll (spesso conosciuto anche come rock & roll o rock 'n' roll) è un sottogenere della Popular music nato negli Stati Uniti tra la fine degli anni '40 e l'inizio negli anni anni '50 originato dal blues, dal country, dall'R&B, dal jazz, dal gospel e, in misura minore, dal folk. Attorno alla metà degli anni sessanta, il Rock and roll si evolse in quello stile più generico e internazionale chiamato "musica Rock", sebbene avesse continuato ad essere definito spesso con il nome di Rock and roll.Anche se elementi di rock and roll si possono sentire nelle registrazioni country del 1930 e nei dischi blues dal 1920, acquistò il suo nome non prima del 1950. Una delle prime forme di rock and roll fu Rockabilly, che unì country e jazz, con influenze di musica tradizionale folk degli Appalachi e di gospel. Nei primi anni in questa musica, il pianoforte ed il sassofono erano spesso gli strumenti principali, ma, nel corso degli anni, questi vennero progressivamente sostituiti da chitarre elettriche. Il ritmo è essenzialmente boogie-woogie, con un accentuato backbeat, quest'ultimo quasi sempre fornito da un rullante; la formazione classica di una band di rock 'n roll comprende storicamente anche una voce (spesso anche con armonizzazioni vocali o cori), oltre che un basso ed una batteria. Il Rock and roll raggiunse una vasta popolarità nel 1960, avendo un ampio impatto sociale. Bobby Gillespie scrive che "Quando Chuck Berry cantava "Hail, hail, rock and roll, deliver me from the days of old", questo era esattamente quello che la musica stava facendo. Chuck Berry fu il fautore di quella evasione globale psichica chiamata rock 'n' roll." Ben oltre un semplice stile musicale, il rock and roll, come si vede nei film e in televisione, ha influenzato stili di vita, moda, atteggiamenti e linguaggio, originando inoltre altri sottogeneri musicali. Il termine "rock and roll" assume almeno due significati: sia il American Heritage Dictionary che il Webster's Dictionary lo definiscono come sinonimo di musica rock. Allwords.com, tuttavia, si riferisce con questo termine specificatamente alla musica degli anni 1950.


L'Irlanda

Un'immagine notturna dell'Irlanda dalla stazione orbitante nello spazio.

IDENTIKIT DEL PAESE
L’Irlanda confina a nord-est con il Regno Unito (Irlanda Del Nord) ed è bagnata ad est dal Mare d’Irlanda, a nord, a sud e a ovest dall’Oceano Atlantico.


ALCUNI DATI ESSENZIALI
Superficie: km/q 70273
Popolazione: 3828000
Densità: 54 ab/km/q
Popolazione urbana: 59%
Lingua: inglese e irlandese
Moneta: euro
Capitale: Dublino
Forma di governo: repubblica parlamentale   

IL Territorio
Bagnata su tre lati dal mare ed è separata dalla Gran Bretagna da uno stretto braccio di mare,notiamo che il suo territorio presenta questa suddivisione:i rilievi e una grande pianura centrale. L’Orografia del paese è costituita rilievi antichi;i più alti rilievi sono i Monti Kerry e i Monti Wicklow. L’Irlanda al centro è costituita da pianure con leggere ondulazioni di origine morenica. I laghi pi importanti sono il Corrib e il Mask.Il corso d’acqua più lungo è il fiume Shannon, che sfocia nell’Oceano Atlantico. Le coste sono compatte nella parte orientale del paese mentre nella parte occidentale è costituita da coste molto profonde. Il clima è influenzato dalla corrente del Golfo e dai venti atlantici quindi il clima è assai piovoso ed umido. Le temperature non sono mai sopra i 16 gradi neanche in estate. Sono molto frequenti le nebbie .L’Irlanda viene anche chiamata “paese di smeraldo” grazie ai suoi numerosissimi pascoli.

La storia e l’attuale ordinamento dello stato

L’ Irlanda è stata colonizzata dalle popolazioni celtiche e convertito al cristianesimo nel V secolo d.c. da san Patrizio, il Paese venne sottomesso dall’ Inghilterra a partire dal XII secolo. Il regime coloniale non riuscì comunque a piegare il senso di identità nazionale degli irlandesi e l’Eire, dopo  lunghe lotte, ha ottenuto la piena indipendenza nel1922.
Oggi è una repubblica e fa parte dell’ ONU e dell’ UE.
Negli ultimi 2  secoli  c’è stata una forte emigrazione .
Religione: Cattolica
Lingua:Irlandese e Inglese.

Principali città
Dublino: capitale, posta sulla costa est, centro culturale e commerciale, qui hanno sede il Governo e il Parlamento. La principale chiesa è la cattedrale di S. Patrizio.
Altre città sono Cork e Limerick.
L’economia
All’agricoltura si dedica l’8% della popolazione attiva e si coltivano cereali come orzo avena e frumento anche se non sono cereali si coltivavo le patate,le barbabietole da zucchero. Lo stato attua una politica a favore del rinnovamento agrario per diminuire l’importazione di prodotti esteri. Il 40% del territorio è prati e c’è una buona crescita di foraggi. L’allevamento conta di molti bovini,suini e ovini. Una parte della popolazione si dedica alla pesca soprattutto di aringhe e merluzzi. Le industrie sono molte,come quelle di lana,whisky,birra,farmaceutiche,tessili  e per la trasformazione dei prodotti agricoli e zootecnici. Di grande rilievo sono i settori informatico ed elettronico,questo paese è il primo produttore europeo di computer. Il paese è ricco di torba,carbone,gas naturali,petrolio e metano. Il turismo è molto diffuso grazie agli agriturismi ed ai posti naturali intatti. L’ Irlanda dispone di una buona rete ferroviaria e stradale e le vie navigabili sono poche ma discrete. I porti più importanti sono a Dublino,Cobh gli aeroporti a Dublino,Cork e Limerick.
LE ISOLE DI ARAN                                                       


 A ovest dell’Irlanda, situate di fronte alla baia di galway, si trovano le tre isole di Inishmore, Inishman e inisheer. Costituivano anticamente un’unica lingua di terra, che poi il mare ha inciso aprendovi i due ampi passaggi che oggi le separano.
Inishmore è costituita come le altre, da una piattaforma di nuda roccia calcarea, stratificata in enormi lastroni sovrapposti, che formano una gradinata. Gli insediamenti e l’unica strada che li collega sono costruiti lungo la terrazza più bassa, meglio riparata dai venti impetuosi. Sulla scogliera più elevata, a picco sul mare, è invece arroccato l’antico forte celtico Dùn Aengus.